La Pachanga

Dal 1996, la prima Scuola di Balli caraibici a Terni
e la prima Scuola di Kizomba in Italia


Capo Verde… la Kizomba tra realtà e prospettive

mindelo
L’isola di São Vincente, la più africana dell’arcipelago di Capo Verde, è considerata il principale centro culturale capoverdiano. Il centro più importante è Mindelo: suggestiva e animata sia di giorno che di notte, ha uno stile prettamente coloniale e si affaccia in una bellissima baia. La città è importante soprattutto perché ha dato i natali ad una delle più famose cantanti non solo capoverdiane ma dell’intero continente africano: Cesária Evora. Dopo l’Angola, infatti, Capo Verde è la nazione che più ha contribuito alla divulgazione della Kizomba specialmente grazie ai suoi musicisti.
Per questi motivi, São Vincente è stata scelta come punto di ritrovo da me e altri esponenti del panorama kizombeiro internazionale: Morenasso, Mr Tecas, Tony Pirata, Marcio Junqueira, Jadilson Santarosa, Armando e Dj Barata. Otto persone provenienti dal continente africano e ormai radicate in Europa che hanno messo a confronto il loro bagaglio e le loro esperienze didattico-formative vissute tra Italia, Francia, Portogallo e Olanda. “Il nostro incontro ci ha aperto a nuove idee e a convogliare in un unico linguaggio le nostre tecniche di insegnamento per il futuro.”
Con l’occasione dal 24 al 26 ottobre, presso uno dei locali più importanti dell’isola, è stata anche organizzata la prima edizione del Mindelo Kizomba Festival: tre giorni di workshop e serate tenute esclusivamente da noi che ci ha permesso anche di confrontarci con le realtà artistiche locali. A seguito di questa esperienza, ci si è dato il compito di impegnarci per la realizzazione di un altro incontro al fine di portare a termine tutti gli obiettivi tracciati, così come si è già fissata la data del prossimo Festival che si terrà nella prima settimana del mese di agosto del prossimo anno.

Fernando Bum Bum Rodrigues

Copyright

 
A.S.D. Pachanga Scuola di balli Caraibici e Kizomba
P.I. 01385530553 - C.F. 910 512 30 554

Contatti

 
tel. +39.324.77.30.717
tel. +39.338.34.35.321
fisso. +39.0744.1981007
fernandobumbum@lapachanga.it
Via Del Sersimone 31 | 05100, Terni

Official Video